domenica 31 maggio 2009

L'onore di un "Fulmine"

Il '900 intorno a un fiore

"Sempre di grande fascino l'editoria locale: racchiude piccoli tesori del territorio che occasionalmente si sta attraversando. «Un viaggio chiamato ginestra» (ed. Comunità Montana Intemelia) di Maria Pia Viale è uno di questi: storia di una valle, Vallebona, nell'Imperiese, che trova il suo sviluppo e la sua fortuna, da un secolo a questa parte, nella pianta cara a Leopardi, distillandone la poesia non con versi ma con gesti di duro lavoro, trasformando luoghi ed esistenze al contatto di una pianta di oltre trecento varietà. Il '900 intorno a un fiore, chiedendosi ancora cosa sia."

da: Tuttolibri - Fulmini di Nico Orengo - 17/08/2007

Uno dei più bei regali che ho ricevuto nella mia vita: "Grazie infinite, Nico, ci mancherai tantissimo. Ci mancherà la tua acuta intelligenza, il tuo parlare raffinato e colto. Ci mancheranno soprattutto la tua presenza e la tua amicizia."
Inconsciamente, ieri, ho postato una poesia del Leopardi.


6 commenti:

Roberta ha detto...

Non ho avuto la fortuna di conoscerlo, peccato.....adesso lo conoscerò attraverso i suoi scritti.

skip ha detto...

e ogni bella ginestra ricorderà ancor più il legame a questa terra e la vostra amicizia.
ciao, pia :)

Silvano Bottaro ha detto...

Non lo conoscevo ma dalle parole lette oggi in 'rete' capisco che era una grande persona. Sono sicuro che il suo 'essere' rimarrà per sempre nei vostri ricordi.

il monticiano ha detto...

Credo di aver commesso un grosso errore nel non aver letto qualcosa di lui.
Dovrò rimediare al più presto.

la signora in rosso ha detto...

l'ho conosciuto attraverso i tuoi post e quelli di Alberto, mi sono un pò documentata... ho anch'io la sensazione che sia mancata una persona speciale.
Un abbraccio

filo ha detto...

Complimenti Pia, ma il tuo libro non si trova! Fa' qualcosa!!
Ciao.